Chef Express, Roadhouse e il Gruppo Hera hanno realizzato un progetto sostenibile di grande importanza che vede al centro il recupero degli oli esausti dei ristoranti per la trasformazione in biocarburante.
Sostenibilità ed economia circolare sono al centro della visione di Chef Express e Roadhouse (Gruppo Cremonini). Il Gruppo Hera, una delle principali multiutily in servizi ambientali, si affianca così alle realtà della ristorazione per un progetto green.
La sinergia tra Hera, Chef Express e Roadhouse contribuisce così ai processi tesi alla decarbonizzazione dei due Gruppi, dando nuova vita a un rifiuto che – trasformandosi in una risorsa – permette, almeno in parte, di evitare l’impiego di carburante di origine fossile.
Dai punti di ristorazione del Gruppo Cremonini aderenti al progetto, da marzo ad ottobre 2022, sono stati raccolti 88 mila chili di olio vegetale esausto, poi trasformati in oltre 100 mila litri di biocarburante idrogenato.
Proiettando questi dati su base annua, è possibile stimare che l’olio raccolto dalla rete di Chef Express e Roadhouse consisterà in circa 130 mila chili, che permetteranno la produzione di 150 mila litri di biocarburante, sufficienti ad alimentare autovetture a ciclo diesel di media cilindrata con una percorrenza complessiva di oltre 2.300.000 km.