Avrage B2B Publishing

Hi, what are you looking for?

Approfondimenti

Codacons: a Natale gli italiani spenderanno 340 milioni di euro in più per il cibo

Secondo Codacons, il Natale 2022 sarà caratterizzato da costosi aumenti. L’associazione di categoria e Assoutenti hanno confrontato i prezzi dei prodotti alimentari nel 2021 con quelli 2022. Cosa è emerso? “Imbandire le tavole quest’anno consterà agli italiani 340 milioni di euro in più”, denuncia Assoutenti.

L’indagine mostra un significativo aumento lato pandori e panettoni. Secondo il Codacons, per quelli industriali si registrano aumenti in media del +37%, con picchi per alcune marche del +59%. Come sottolinea il Codacons: “per quasi 100 mila tonnellate di dolci natalizi prodotti dai grandi soggetti industriali, a parità di consumi gli aumenti di questi due prodotti potrebbero valere complessivamente 260 milioni di euro”.

Carlo Rienzi, presidente Codancons dichiara: “Il Natale 2022 sarà all’insegna dei rincari, e addobbare l’albero e decorare le case costerà sensibilmente di più rispetto agli anni passati. Il caro-energia e la guerra in Ucraina, però, c’entrano poco: sui prezzi al dettaglio di alcuni prodotti pesano in modo evidente le speculazioni”.

Prosegue Rienzi: “Per quanto riguarda i beni non alimentari, non tutti i beni natalizi sono di nuova produzione: i grandi esercizi rimettono infatti in commercio alberi e decorazioni natalizie degli scorsi anni, beni acquistati in grandi stock che non risentono dei maggiori costi di produzione e i cui prezzi non sono in alcun modo influenzati dalla crisi energetica. Crediamo la Guardia di Finanza debba intervenire con indagini su tutto il territorio”.

Potrebbero interessarti

Approfondimenti

Manca un mese alla fine del 2022 e già si inizia a parlare delle tendenze food del prossimo anno. Whole Foods Market, una delle...

Food

La delibera dell’Antitrust ha messo uno stop all’etichetta del Nutriscore: secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in mancanza di adeguati chiarimenti, il...

Approfondimenti

Nuovi investimenti per Campari nella sede di Novi Ligure: obiettivo del brand è di ampliare e raddoppiare lo stabilimento per realizzare una nuova linea...

Protagonisti

Collaborazione tra Masterpro di Carlo Cracco e Una Stella in Cucina.

-