Il Natale 2022 sarà segnato dall’inflazione e dalla crisi energetica: Confcommercio ha analizzato l’andamento delle spese degli italiani in questo periodo festivo.
Secondo Confcommercio tre italiani su quattro faranno i regali di Natale, ma c’è un 27,3% che non farà acquisti principalmente per risparmiare denaro.
Ma quali sono i regali più amati dagli italiani?
Al primo posto troviamo i prodotti enogastronomici (70%), seguiti da giocattoli (49%), libri ed ebook (48%), abbigliamento (47%), prodotti per la cura della persona (41%).
Aumenta l’interesse verso i prodotti per animali (+8,4%). Per chi sceglierà di acquistare online i regali, si confermano in cima alla lista anche quest’anno carte regalo (77,8%) e abbonamenti streaming (76,4%); al di là dei regali rivolti al proprio nucleo familiare.
Questo Natale il 64% spenderà tra 100 e 300 euro, mentre 1 consumatore su 3 non supererà i 100 euro; della tredicesima, comunque, solo una piccola parte sarà destinata ai regali, mentre il grosso se ne andrà per spese per la casa.