Avrage B2B Publishing

Hi, what are you looking for?

Approfondimenti

Food trend 2023: quali saranno le novità del settore?

Manca un mese alla fine del 2022 e già si inizia a parlare delle tendenze food del prossimo anno. Whole Foods Market, una delle principali realtà negli Stati Uniti specializzata nella distribuzione di alimenti biologici, ha stilato un’interessante lista sui food trend 2023. Vediamo quali saranno le tendenze alimentari di cui sentiremo parlare il prossimo anno.

Avete mai sentito parlare dello yaupon? Si tratta di una pianta che cresce nel Nord America e che presenta una buona concentrazione di caffeina. Con il suo sapore delicato, lo yaupon è diventato sempre più popolare: ad Austin i baristi di Whole Foods stanno persino sperimentando lo yaupon nei menu dei cocktail.

Le alternative alla “classica” pasta saranno uno dei trend più interessanti del prossimo anno. Secondo Whole Foods, sentiremo parlar di pasta a base vegetale pensata per aiutarci ad aumentare l’assunzione di frutta e verdura. Qualche esempio? Nel report si parla di spaghetti di zucca, cuori di palma e persino banane verdi.

I sottoprodotti creati nella produzione di latte non caseario avranno una nuova vita. Riciclando la polpa di avena, soia e mandorle sarà possibile creare nuovi prodotti come farine e miscele per dolci.

Il 2023 sarà segnato dalla “datteri mania”. Questo frutto sta vivendo una grande riscoperta come dolcificante, ma sarà utilizzato anche per la produzione di sciroppi.

Il benessere animale sarà un altro topic fondamentale nel 2023. Sempre più consumatori credono che i polli dovrebbero essere in grado di comportarsi come tali, quindi danno priorità al benessere degli animali quando acquistano pollame e uova.

Su questa scia parliamo della maggiore attenzione dei consumatori verso l’impatto ambientale determinato dalla produzione degli alimenti. Sempre più brand lavoreranno per portare sugli scaffali prodotti sostenibili e con una ridotta carbon footprint.

.

Infine parliamo delle alghe: la vedremo protagoniste nei noodles, patatine, salse e molto altro. Mentre i consumatori cercano ingredienti alternativi e sperimentano nuovi sapori, i cibi ispirati alle alghe stanno guadagnando popolarità.

 

-
-

Potrebbero interessarti

Acqua e bevande

Sibeg Coca-Cola: Intesa Sanpaolo e SACE investono 10 milioni per lo sviluppo sostenibile.

Acqua e bevande

Un omaggio dedicato alla Città Eterna: Ferrarelle Società Benefit celebra Roma con il lancio di una nuova bottiglia d’acqua. La Limited Edition dal nome...

Carne

Burger King e Giotto Calendoli presentano Sheriff Burger, il panino del West.

Mercato

Citterio torna al SIAL di Parigii: espansione nei mercati di Francia e Germania.

-