Future Meat Technologies ha prodotto in laboratorio carne di agnello e si sta preparando a produrre carne “industriale” su larga scala.
Un giorno i consumatori potranno scegliere tra molti prodotti a base di carne che non provengono da fonti animali.
Secondo il Good Food Institute, nel 2021 c’erano 107 aziende di carne coltivata in tutto il mondo. Ora anche le più importanti imprese nel settore si stanno avvicinando alla produzione di carne in laboratorio.
Future Meat Technologies, che è una delle società indipendenti più finanziate nel settore della carne coltivata, si è finora concentrata sulla produzione di pollo e potrebbe essere una delle prime a produrre un’offerta coltivata per il mercato statunitense.
Il fondatore e Chief Science Officer Yaakov Nahmias ha dichiarato nel 2020 che l’azienda era già coinvolta in un dialogo con la FDA per lavorare verso l’approvazione normativa della produzione.
Future Meat Technologies è ora alla ricerca dell’ubicazione del suo primo stabilimento su scala industriale negli Stati Uniti.
Il brand ha già parlato ampiamente della popolarità della sua carne di agnello venduta nell’area dell’Unione Europea. Tuttavia, poiché l’azienda prevede di trasferire la sua produzione primaria negli Stati Uniti, l’agnello potrebbe non essere la soluzione migliore per la popolazione. Secondo le statistiche dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, gli americani mangiano solo mezzo chilo di agnello pro capite all’anno.
Johnson-Hoffman ha affermato però che la creazione di agnello coltivato mostra il potenziale di innovazione di Future Meat. Come si evolverà il settore della carne coltivata in laboratorio? Non ci resta che attendere ulteriori novità dal brand.