Se vuoi consumatori fedeli, devi costruire un marchio trasparente. Questo è il risultato di un nuovo studio di Label Insight, azienda specializzata in dati di prodotto: secondo la ricerca il 94% dei consumatori ammette che sarebbe più propenso a mostrare fedeltà a un marchio dell’industria alimentare percepito come “autentico” e capace di impegnarsi alla piena trasparenza.
Cosa caratterizza un marchio “autentico”? Un authentic brand si impegna ad essere aperto e onesto su tutti gli elementi del suo business. Dagli ingredienti e packaging, ai contenuti dietro le quinte alle informazioni sul prodotto, il 56% dei clienti ha dichiarato che avere a disposizione un maggiore numero di informazioni sulla filiera aiuta a costruire la fiducia verso un marchio.
Perché l’autenticità del marchio attrae gli acquirenti moderni?
I consumatori di oggi vogliono scoprire esattamente cosa contiene un prodotto alimentare, da dove provengono gli ingredienti, le implicazioni etiche e quali valori ci sono dietro il processo di produzione.
Se un marchio alimentare condivide gli stessi valori, opinioni e parla di questioni a cui tiene il cliente, esso sarà più incline a riporre la propria fiducia nel food brand.
Appare fondamentale “umanizzare” il brand: i consumatori cercano l’onestà, quindi ritrarre contenuti non realistici e falsi su piattaforme digitali li porterà a disimpegnarsi con l’azienda. Per questo motivo la strategia di comunicazione digitale deve riflettere questa onestà: se un’azienda è trasparente con i clienti sui social media, riuscirà a guadagnare la loro fiducia e genererà testimonianze in tempo reale da persone che ammirano sinceramente quel prodotto.