Avrage B2B Publishing

Hi, what are you looking for?

Approfondimenti

Nielsen: l’inflazione costringe gli italiani a rivedere il carrello della spesa

Secondo l’analisi mensile Nielsen dal titolo “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, a gennaio 2023 l’inflazione continua a crescere attestandosi al +15,2%. I consumatori come rispondono?

Secondo l’indagine svolta da Nielsen, mostrano un incremento del fatturato di specialisti casa&persona (+14,4%), seguiti da discount (+14,3%), superstore (+13,4%), liberi servizi (+9,6%), supermercati (+9,3%), e, infine, iper inferiori ai 4.500 mq (+7,5%).

Vediamo come si configura il carrello dei consumatori.

Tra le aree merceologiche con la crescita più significativa troviamo i prodotti dedicati agli animali domestici (+18,4%) e il cibo confezionato (+13,8%).

Il fresco continua a mantenere il trend positivo nella maggior parte dei canali distributivi, con le tendenze migliori e peggiori registrate rispettivamente nei discount (+13,9%) e nei supermercati (7,7%). Le categorie più dinamiche sono state formaggi (+19,1%) e pane & pasticceria & pasta (+20,1%), mentre è continuato, nonostante le festività, il calo della pescheria (-0,1%).

Potrebbero interessarti

Carne

Burger King e Giotto Calendoli presentano Sheriff Burger, il panino del West.

Carne

Il concetto di sostenibilità nell’industria alimentare abbraccia un’ampia visione: dalla filiera produttiva al packaging, ogni aspetto deve essere curato nel dettaglio per non impattare...

Carne

The Good Burger a Roma per il suo primo flagship store.

Birre

La birra italiana è particolarmente apprezzata all’estero: secondo i dati di Coldiretti, i birrifici artigianali made in Italy sono triplicati negli ultimi 10 anni...

-