Secondo l’analisi mensile Nielsen dal titolo “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, a gennaio 2023 l’inflazione continua a crescere attestandosi al +15,2%. I consumatori come rispondono?
Secondo l’indagine svolta da Nielsen, mostrano un incremento del fatturato di specialisti casa&persona (+14,4%), seguiti da discount (+14,3%), superstore (+13,4%), liberi servizi (+9,6%), supermercati (+9,3%), e, infine, iper inferiori ai 4.500 mq (+7,5%).
Vediamo come si configura il carrello dei consumatori.
Tra le aree merceologiche con la crescita più significativa troviamo i prodotti dedicati agli animali domestici (+18,4%) e il cibo confezionato (+13,8%).
Il fresco continua a mantenere il trend positivo nella maggior parte dei canali distributivi, con le tendenze migliori e peggiori registrate rispettivamente nei discount (+13,9%) e nei supermercati (7,7%). Le categorie più dinamiche sono state formaggi (+19,1%) e pane & pasticceria & pasta (+20,1%), mentre è continuato, nonostante le festività, il calo della pescheria (-0,1%).