Samsung Electronics ha annunciato il lancio di Samsung Food, una nuova piattaforma alimentata da Intelligenza Artificiale (AI) progettata per la personalizzazione di piatti e ricette.
Questa innovativa piattaforma, chiamata Samsung Food, sarà presto disponibile in 104 paesi in tutto il mondo e supporterà otto lingue diverse, tra cui l’italiano. Samsung Food offrirà un’ampia gamma di esperienze culinarie, mettendo a disposizione degli utenti oltre 160.000 ricette. Funzionerà come un assistente personale nella scoperta di nuovi piatti, nella creazione di piani alimentari personalizzati e nell’acquisto online degli ingredienti necessari.
Chanwoo Park, Executive Vice President e Responsabile del Gruppo di Business dei Servizi del settore Elettrodomestici Digitali di Samsung Electronics, ha dichiarato: “La preparazione e il consumo del cibo sono diventati parte fondamentale della nostra quotidianità, e tutti amiamo cucinare e condividere pasti insieme. Samsung Food, attraverso l’integrazione di elettrodomestici e dispositivi mobili all’interno dell’ecosistema Samsung, offre un supporto completo, dalla lista della spesa fino al piatto in tavola, grazie all’uso avanzato dell’intelligenza artificiale, e permette a ciascun utente di controllare l’esperienza direttamente dal proprio smartphone”.
Samsung Food offre diverse funzionalità per accompagnare gli utenti in ogni fase della pianificazione e preparazione dei pasti, compresi quattro ambiti principali: scoperta e personalizzazione delle ricette, pianificazione dei pasti su misura, cucina connessa e condivisione sui social media. Gli utenti possono salvare le ricette sul proprio account personale, e l’app analizza, standardizza e organizza le ricette per creare liste della spesa basate sugli ingredienti necessari. Inoltre, oltre ai dispositivi mobili, Samsung Food è accessibile anche attraverso i frigoriferi Bespoke Family Hub, consentendo agli utenti di ricevere consigli sulle ricette in base agli alimenti disponibili, direttamente dal display touch di Family Hub.