In ottica di sostenibilità, le bottiglie di plastica dei brand The Coca-Cola Company verranno distribuite sul mercato con il tappo attaccato alla bottiglia.
L’azienda aveva già introdotto lo scorso anno i Tethered Caps, i tappi uniti alla bottiglia per la linea di tè freddo FuzeTea. Prossimamente questa innovazione sarà estesa a a tutte le bottiglie in Pet di tutti i marchi del portafoglio. L’obiettivo è di semplificare la raccolta e il riciclo del tappo insieme alla bottiglia e di ridurre la dispersione della plastica nell’ambiente.
The Coca-Cola Company adotta questa innovazione in modo anticipato rispetto a quanto indicato nella direttiva europea Sup. Secondo questa direttiva, da luglio 2024 si potranno introdurre sul mercato solamente bevande e imballaggi compositi di bevande con tappi e coperchi in plastica,solo se tappi e coperchi restano attaccati ai contenitori per la durata dell’uso.
Coca-Cola sta implementando le iniziative per la sostenibilità ambientale. Ad esempio tutte le confezioni in plastica, vetro e alluminio sono già 100% riciclabili, mentre per diversi formati le bottiglie sono già realizzate interamente in rPet (Pet riciclato).
A questa attività si aggiunge anche l’impegno per ridurre la materia prima degli imballaggi in vetro, alluminio e plastica. Ma non solo: l’azienda ha deciso di rinunciare al colore arancione delle bottiglie di Fanta e al verde di quelle di Sprite, che ha reso più semplice il riciclo in nuove bottiglie trasparenti.