Avrage B2B Publishing

Hi, what are you looking for?

Birre

Manca l’anidride carbonica: stop alla produzione di birra Menabrea

Il conflitto geopolitico tra Russia e Ucraina si fa sentire anche nel settore beverage. La mancanza di anidride carbonica sta comportando l’arresto della produzione di birra Menabrea.

Dopo lo stop nella produzione di bibite e acqua frizzante, anche la birra subisce una battuta d’arresto.

La prima a dichiarare lo stop alla produzione è Menabrea, popolare birrificio di Biella di proprietà del gruppo Forst.

Come hanno dichiarato i vertici aziendali: “La carenza di CO2 è un problema anche da noi. Oggi siamo fermi nello stabilimento di Biella, ma domani contiamo di potere ripartire” .

Cosa ha causato questo arresto nella produzione? Il problema è da cercare nell’aumento dell’energia e dalle difficoltà legate al trasporto.

Il problema che affigge Menabrea non è isolato, anche in Germania la Delirium Tremens e la Carlsberg sono sul punto di prendere una decisione simile a Menabrea.

Come spiega Diego Volpi, Supply Chain Director di Carlsberg Italia: Carlsberg Italia, al momento, non è stata particolarmente impattata dalla carenza di CO2, sia grazie alla rete globale di Carlsberg che è coperta da forti partnership in grado di garantire la fornitura di CO2, sia grazie agli investimenti fatti dall’Azienda nel Birrificio Angelo Poretti a Induno Olona (Varese) che ci permettono di recuperare efficientemente la CO2 prodotta durante la fermentazione.”

.

Potrebbero interessarti

Approfondimenti

Manca un mese alla fine del 2022 e già si inizia a parlare delle tendenze food del prossimo anno. Whole Foods Market, una delle...

Food

La delibera dell’Antitrust ha messo uno stop all’etichetta del Nutriscore: secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in mancanza di adeguati chiarimenti, il...

Approfondimenti

Nuovi investimenti per Campari nella sede di Novi Ligure: obiettivo del brand è di ampliare e raddoppiare lo stabilimento per realizzare una nuova linea...

Protagonisti

Collaborazione tra Masterpro di Carlo Cracco e Una Stella in Cucina.

-