Avrage B2B Publishing

Hi, what are you looking for?

Beverage

Il meglio del Best Wine Stars 2024

best-wine-stars-milano-eventi-vino

Best Wine Stars 2024: un grande successo.

Patrocinato dal Comune di Milano, Best Wine Stars ha visto la partecipazione di oltre 6000 i visitatori, di cui il 45% buyer e il 20% giornalisti. Dal 18 al 20 Maggio il pubblico che ha visitato la manifestazione, ha avuto modo di scoprire oltre 1200 etichette e di partecipare ai vari momenti di approfondimento che si sono svolti nei tre giorni di manifestazione.

Enzo Carbone, Fondatore di Prodes Italia, l’azienda ideatrice di Best Wine Stars, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto durante i tre giorni di manifestazione, grazie anche all’ampia partecipazione degli operatori del settore. Questo premia il duro lavoro svolto nei mesi precedenti. Il successo di pubblico è stato straordinario e siamo grati per l’apprezzamento dei contenuti e degli interventi di alta qualità. Desidero ringraziare tutte le aziende che hanno partecipato con grande entusiasmo, presentando i propri prodotti e territori al pubblico.

L’evento

Tornato a Milano dal 18 al 20 Maggio Best Wine Stars, che va in scena ogni anno all’interno dell’affascinante Palazzo del Ghiaccio ha ospitato un’eccezionale rassegna di aziende italiane e internazionali nel mondo dell’enogastronomia e dei distillati, mettendo in primo piano eccellenze e sapori unici.

Le oltre 200 aziende partecipanti hanno riempito il parterre della suggestiva location suddivisa in varie aree. Le già consolidate Area Vino Italia, Area Vino Internazionale, Area Spirits, Area Bio, Area Assovini e Area Logo Fausto Lupetti sono state affiancate affiancate dalla novità di questa edizione: l’Area Tasting, dedicata alle eccellenze gastronomiche.

Quest’ultima area ha deliziato i palati dei visitatori che hanno potuto scoprire i prodotti a base di tartufo dell’azienda La Rustichella Truffles, i gustosissimi taralli di Love Gargano, i canditi e dolciumi di Orange Moon e le specialità siciliane di iSicily Italian Corner.

Altra riconferma, l’Area Partner & Servizi ha permesso ai visitatori di scoprire soluzioni professionali per il settore vino e spirits, grazie anche all’esposizione delle cantinette e dei prodotti innovativi di Sanden Intercool Italy S.r.l.

.

Appuntamenti imperdibili che arricchiscono le tre giornate di walk around tasting, come ogni anno, sono state le masterclass, presiedute dalla scrittrice, narratrice digitale, sommelier e imprenditrice Adua Villa, e le tasting rooms, condotte da Fabio Bacchi, fondatore di BarTales e Roma Bar Show.

Il calendario, ricco di appuntamenti, si è aperto sabato 18 Maggio con la prima Tasting Room guidata da Fabio Bacchi, Vermut – Il territorio nel bicchiere, per scoprire le aziende Antico Luxardo, Borbone, Carpano, Casoni, Doragrossa, Gamondi e Karminia.

Domenica 19 Maggio ha fatto seguito la Tasting Room Grappa – Spirito Italiano, dedicata alle principesse della spirit industry, le grappe italiane, attraverso la degustazione delle aziende Distilleria Caffo, Levi Serafino, Mangilli, Poli 1898, Russo Distillatori 1891 e Villa de Varda.

Infine, il lunedì ha chiuso il calendario di incontri la Tasting Room Amaro – Dark is Better, che ha visto come protagoniste le aziende Eroico, Fiume, Formidabile, Amaro San Marco e Varnelli Amaro dell’Erborista.

Per quanto riguarda le masterclass, invece, Adua Villa ha presieduto tutti gli incontri, affiancata da vari relatori di spicco del settore.

In particolare, Valentina Vercelli, giornalista professionista de La Cucina Italiana, Condé Nast Traveller, Slowine e Civiltà del Bere, ha accompagnato l’imprenditrice digitale durante gli appuntamenti Varvaglione 1921 – Progetto Autoctono: L’Eleganza dei vini pugliesi, Consorzio Doc Friuli – Più Che Un Vino: Alla scoperta di un territorio ricco di storia e cultura attraverso il calice e la masterclass di gruppo Chic Ma No Shock: Beviamo bene spendendo il giusto, per scoprire le etichette delle aziende BA&CO Srl, Beccio e Viotti Vini, Borgoverde Società Agricola e Mazzolada.

Lo speaker di Radio Deejay e vignaiolo, Francesco Quarna, invece, ha coadiuvato Adua durante le degustazioni Il Poggiarello – Malvasia e Gutturnio: L’Emilia che non ti aspetti, i vini più rappresentativi dei Colli piacentini per capire le loro potenzialità e le loro sfaccettature e la masterclass di gruppo Italian On Tour: Vagabondando nell’Italia del vino alla ricerca dei territori, durante la quale sono state presentate Agricola Brigha, Azienda Agricola Perla, Cantina San Michele a Ripa, Marisa Cuomo e Tenuta Sant’Antonio – Famiglia Castagnedi.

Arrighi – Il Vino Marino che ha il sapore del Mito: 100% Uva Ansonica immersa nel mare dell’Elba è il titolo della masterclass dedicata all’azienda Arrighi e tenuta da Stefania Vinciguerra, Caporedattrice DoctorWine, ed Adua Villa. Le due relatrici, inoltre, hanno chiuso la giornata di Sabato 18 Maggio con Etichette Gastronomiche: Attraverso il vino per capire come nasce un Perfect Pairing, in cui sono stati raccontati i vini delle aziende Borgoverde Società Agricola, Cantina Colle Mora, Cantina Nuovi Poderi, La Vecchia Tenuta di Moretti Alex e Tenuta Wieserhof.

Gli appuntamenti Cantina Bingiateris – Otto Amici e un Sogno: alla ricerca del vino dei vini e la masterclass di gruppo di Azienda agricola San Basilio, Domini mediterranei, Feudo del Balio, Fontana Reale e Luca Leggero, dal titolo Progetto Terra. Nel rispetto dell’ambiente con uno sguardo al Climat Change, saranno tenute da Adua Villa e Mattia Asperti, Sommelier e Degustatore professionista: Creatore della community Il Sommelier Divino.

.

Tutte le etichette delle aziende partecipanti all’evento sono in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com.

Sempre sul sito, è possibile inoltre scoprire tutte le aziende che hanno aderito al progetto e che sono state presenti all’evento.

-
-

Potrebbero interessarti

Acqua e bevande

Sibeg Coca-Cola: Intesa Sanpaolo e SACE investono 10 milioni per lo sviluppo sostenibile.

Acqua e bevande

Un omaggio dedicato alla Città Eterna: Ferrarelle Società Benefit celebra Roma con il lancio di una nuova bottiglia d’acqua. La Limited Edition dal nome...

Carne

Burger King e Giotto Calendoli presentano Sheriff Burger, il panino del West.

Mercato

Citterio torna al SIAL di Parigii: espansione nei mercati di Francia e Germania.

-