Vermouth Rosso Antico festeggia un compleanno importante: l’icona dell’aperitivo italiano celebra sessant’anni.
Rosso Antico nasce nel 1962 dall’esperienza nel mondo dei liquori della Distilleria Jean Buton di Bologna. Il Vermouth Rosso Antico, simbolo dell’aperitivo all’italiana negli anni 60 e 70, è diventato di proprietà del Gruppo Montenegro.
Nel periodo del boom economico Rosso Antico si è imposto come prodotto simbolo di un nuovo stile di vita, diventando ben presto un’icona. Non a caso il famoso slogan “l’aperitivo che si beve in coppia” vede la sua apparizione nel programma Carosello con testimonial del calibro di Charles Aznavour, Fernandel e Gino Cervi.
Come dichiara Gianluca Monaco, Marketing & New Business Director del Gruppo Montenegro: “Con questa importante eredità alle spalle abbiamo voluto celebrare l’Anniversario di Rosso Antico attraverso una strategia di comunicazione che, guardando alle origini nobili del prodotto, valorizzasse la sua versatilità in miscelazione, in particolare come ingrediente principe di uno dei cocktail più amati, l’Americano. Un approccio che si è rivelato un vero punto di forza per ampliare il target di consumatori e per rafforzare il nostro posizionamento sul mercato italiano, dove nell’ultimo anno abbiamo venduto quasi 50mila litri. Segnali positivi, questi ultimi, in linea con il trend generale del vermouth, che in Italia si colloca tra le prime 10 categorie del mercato Spirit a volume[1] e si conferma un segmento vivace soprattutto nel fuori casa (+60% nell’ultimo anno)”