L’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha stanziato fondi per quasi 5,3 milioni di euro per favorire l’internazionalizzazione del vino siciliano nei mercati extra-europei.
Come ha commentato l’assessore Luca Sammartino: “Una misura molto attesa da tutto il comparto vitivinicolo della regione che abbiamo sbloccato in tempi record”.
Prosegue Sammartino: “La grande varietà dell’enologia siciliana rappresenta oggi un altissimo valore aggiunto. Non esiste al mondo una terra del vino dove si vendemmia da luglio a novembre e dove, da Occidente a Oriente, dall’estrema punta a Ovest, Pantelleria, a quella Est, lo stretto di Messina, si concentrano differenti tipologie di coltivazioni. Territori con una straordinaria vocazione vitivinicola, di lunga storicità e con una forte relazione tra produzioni enologiche, cultura, tradizioni e paesaggio”.
I progetti ammessi nella graduatoria Ocm Vino sono nove per un importo complessivo di 5.273.094 euro.
L’assessore conclude così il suo intervento: “È nostra ferma intenzione continuare a sostenere e promuovere concretamente tutte le produzioni di qualità agroalimentari (Dop, Igp, Biologico) che rappresentano un elemento strategico per la nostra agricoltura”.