Avrage B2B Publishing

Hi, what are you looking for?

Distribuzione

Caro Prezzi, Anir: “Ora si intervenga a favore delle imprese”

anir-confindustria-caro-prezzi

Anir Confindustria sul caro prezzi.

ANIR Confindustria sul problema del caro prezzi: “Bene contrastare aumento prezzi per le famiglie, ora si intervenga a favore delle imprese”.

Il comunicato di Anir

Crediamo sia importante l’impegno preso dal Governo con la filiera agroalimentare per contrastare il caro prezzi, l’aiuto nei confronti delle famiglie consente di arrivare a chi ne ha bisogno nei momenti di maggiore fragilità. Un impegno che ha coinvolto Istituzioni e imprese, in un dialogo proficuo tra parti.

Riteniamo però che sia necessario che l’intervento del Governo prosegua e si allarghi, anche con iniziative di sostegno alla filiera industriale e alle imprese che hanno dovuto sostenere, e tuttora pagano a caro prezzo, i pesanti aumenti dei beni alimentari. Nel solo 2022 il costo delle materie prime alimentari, per le aziende di ristorazione collettiva, è aumentato in media del 22%, con maggiori costi per 329 milioni di euro che non sono stati recuperati sui prezzi. Chiediamo che venga riconosciuto lo sforzo economico sostenuto e che ci si impegni a varare delle misure ad hoc per non mandare in default un settore industriale con 120 mila addetti, migliaia di imprese e un fatturato di un miliardo di euro l’anno.

«Proteggere da una crisi certa anche il settore della ristorazione collettiva» sostiene Massimo Piacenti, Presidente di ANIR Confindustria, «è un segnale forte e chiaro che l’impegno c’è per tutte le parti della società. I consumatori, da un lato, e le imprese, dall’altro. Abbiamo chiesto una urgente convocazione di un momento di confronto: un tavolo con la convocazione di tutta la filiera, per definire le modalità di intervento sui prezzi – calmierazione dei prezzi e riconoscimento di quelli sostenuti –, considerato anche il momento che attraversa il Paese».

-
-

Potrebbero interessarti

Acqua e bevande

Sibeg Coca-Cola: Intesa Sanpaolo e SACE investono 10 milioni per lo sviluppo sostenibile.

Acqua e bevande

Un omaggio dedicato alla Città Eterna: Ferrarelle Società Benefit celebra Roma con il lancio di una nuova bottiglia d’acqua. La Limited Edition dal nome...

Carne

Burger King e Giotto Calendoli presentano Sheriff Burger, il panino del West.

Mercato

Citterio torna al SIAL di Parigii: espansione nei mercati di Francia e Germania.

-