Avrage B2B Publishing

Hi, what are you looking for?

Food

Campus Peroni: la ricerca per una filiera più resiliente

L’innovazione e la ricerca per un futuro più sostenibile con Peroni.

Le sfide del cambiamento climatico: ricerca e innovazione insieme per assicurare una filiera più resiliente, l’evento al Campus Peroni.

Le novità

A ridosso dell’inizio della Raccolta dell’Orzo 2024, Campus Peroni, il centro di eccellenza nato della collaborazione tra Birra Peroni e il CREA, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, ha riunito alcuni dei suoi principali partner presso il CERB, il Centro di ricerca per l’eccellenza della Birra dell’Università di Perugia.

L’appuntamento è stato un’occasione di confronto sullo stato di salute della filiera brassicola e le principali sfide per il suo futuro, in particolare guardando ai temi del cambiamento climatico, oltre che un’opportunità per visitare il FIELD LAB, il Laboratorio di pieno campo per l’agronomia e le colture erbacee del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia.

Massimo Fortunato, Sustainable Development Manager di Birra Peroni – “Da anni ormai, grazie al contributo di tutti i partner di Campus Peroni, siamo impegnati nello studiare soluzioni per le sfide poste dal cambiamento climatico alla filiera brassicola. Conciliando ricerca e innovazione, il nostro obiettivo è contribuire a sostenere gli agricoltori e rendere l’agricoltura non solo più sostenibile ma anche più resiliente, grazie anche all’introduzione di strumenti innovativi”.

Fabio Scappaticci, Direttore della Malteria Saplo di Birra Peroni, ha offerto una panoramica sulla raccolta dell’orzo 2024: “Le temperature elevate al Sud da un lato e le forti piogge al Nord dall’altro, hanno colpito i nostri areali in modo disomogeneo. Quest’anno stimiamo di poter acquistare circa 60.000 tonnellate di orzo da malto e 4.000 di orzo da seme: il dato è in linea con il nostro fabbisogno ma, alla luce di quanto riscontrato in alcuni dei nostri areali, la ricerca costante in ambito varietale e l’innovazione saranno fondamentali per mitigare i rischi futuri legati ad eventi metereologici estremi che sono sempre più frequenti”

-
-

Potrebbero interessarti

Acqua e bevande

Sibeg Coca-Cola: Intesa Sanpaolo e SACE investono 10 milioni per lo sviluppo sostenibile.

Acqua e bevande

Un omaggio dedicato alla Città Eterna: Ferrarelle Società Benefit celebra Roma con il lancio di una nuova bottiglia d’acqua. La Limited Edition dal nome...

Carne

Burger King e Giotto Calendoli presentano Sheriff Burger, il panino del West.

Mercato

Citterio torna al SIAL di Parigii: espansione nei mercati di Francia e Germania.

-