Se hai dato un’occhiata a TikTok di recente, è probabile che tu abbia scoperto la tendenza delle “Girl Dinner”. L’hashtag “#GirlDinner” ha accumulato oltre 534 milioni di visualizzazioni, con molti utenti che condividono i loro pasti molto semplici e veloci.
Cos’è esattamente una Girl Dinner? Fondamentalmente, è un piatto di snack concepito per costituire un “pasto completo”. Ricorda un tagliere di salumi ed è solitamente composto da affettati, formaggi, crackers e qualche frutta e verdura tagliate.
Le Girl Dinner rappresentano l’opposto delle tendenze legate a un’alimentazione pulita e alla preparazione fatta in casa. Questi pasti sono tipicamente veloci, convenienti e perfetti per uno spuntino rapido.
La tendenza ha inizio da un video condiviso da @liviemaher, in cui presenta la sua ‘cena da ragazza’ composta da pane, formaggio, uva e sottaceti. Nel video, scherza sostenendo che, nonostante possa sembrare una cena da contadini medievali, questa è la sua ‘cena ideale’. Da quel momento, la tendenza è letteralmente decollata. Altri utenti hanno affollato la piattaforma per condividere le proprie ‘girl dinner’ preferite, mostrando piatti invitanti con formaggi, crackers, verdure, salse, frutta e carne fredda. La caratteristica comune di questi pasti sembra essere una selezione di cibi spuntino vari, che richiedono una preparazione e cottura minima e, quando combinati insieme, costituiscono un pasto completo.
A prima vista, sembrerebbe che le Girl Dinner siano un trend inoffensivo. Tuttavia, alcuni esempi online sono più estremi di altri e hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla possibilità che questa tendenza possa promuovere comportamenti alimentari sbagliati. Infatti, alcune persone stanno utilizzando l’hashtag per condividere foto di pasti estremamente limitati in termini di calorie e benefici nutrizionali, tra cui semplici piatti di pasta, panini privi di condimenti, secchi di popcorn e lattine di bevande gassate.